Biografia Daniele Er - Il Mentalista, Illusionista e Ipnotista -The Mindperformer Daniele Er

IL MENTALISTA IPNOTISTA
IL MENTALISTA IPNOTISTA
IL MENTALISTA IPNOTISTA
IL MENTALISTA IPNOTISTA
Vai ai contenuti
Biografia

Daniele Er, illusionista mentalista svizzero, nato e cresciuto a Locarno.

Fin da piccolo è sempre stato affascinato dal mistero, dalla magia, dalla storia e dalle scienze, ha studiato informatica lavorando per diversi anni come IT Manager e responsabile della Comunicazione e del Marketing.

Un'altra delle sue passioni è la musica che è anche stata la sua prima attività nel mondo dello spettacolo, in qualità di producer e DJ.

Le conoscenze apprese da tutti questi diversi interessi si sono fuse nel suo cuore trasformandosi in un'unica entità, che ha applicato all' illusionismo. In particolar modo si è appassionato alla branca del Mentalismo che, iniziato "per gioco", è man mano diventato il suo più grande interesse.

Il suo debutto pubblico come illusionista è stato nel settembre 2009, presso la Piazza Grande di Locarno, in occasione del concorso di bellezza Miss Ticino By Night. Qualche mese più tardi, un veterano della magia, lo ha contatto per invitarlo ad entrare nel circolo che raduna gli appassionati dell'arte magica. Da ciò, nel gennaio 2010 a votazione unanime è entrato ufficialmente a far parte del Club Magico Dell'Insubria - CMDI (fino a quel momento Club Magico Ticino) e, proprio nello stesso anno, ha fatto la sua prima apparizione televisiva sulla RSI.

Nei mesi di febbraio, marzo e aprile 2011 ha intrattenuto il pubblico del Tour "Calendario Pivelli".

Nel dicembre 2011, ha fatto parte del cast per il Crazy Of Magic 3, organizzato dalla Fantasios Events. Tra gli artisti del cast vi erano diversi nomi noti tra cui, per citarne alcuni, Marco Berry, Walter Maffei e Fantasios.

Nel 2012 ha presentato il suo nuovo numero di grandi illusioni all' Espo-Ticino, ed è stato ospite dello show "Ticino's Got Talent" presso la Rotonda Club di Gordola e il Vanilla Club di Riazzino.

Nel 2013 è stato ideatore e organizzatore del primo festival di magia e cabaret a Locarno (L.M.C, Locarno Magia e Cabaret), a cui hanno partecipato diversi artisti di fama internazionale; il programma del festival prevedeva due spettacoli presso il Teatro Kursaal di Locarno ed esibizioni di magia da strada all’esterno dello stesso.

Sempre nel 2013 si è esibito presso la Rotonda del Pardo (Festival), evento annuale organizzato in occasione del Festival Internazionale del Cinema.

Durante i campionati mondiali di calcio nel 2014, è stato chiamato ad intrattenere con spettacoli di magia il pubblico del Mundial Village a Riazzino, presso la Polivideo.

Nel 2015 ha intrattenuto il pubblico del Guinness World Records per “Most pizzas made in 12 hours", tenutosi in Piazza Indipendenza a Chiasso.

Nel mese di marzo 2016 ancora una volta si è esibito sul palco dell' Espo-Ticino dove ha presentato il suo nuovo spettacolo"Secretum Mentis". Sempre nello stesso anno, è stato ingaggiato per divertire il pubblico dell'ottava edizione di Giocolandia, che si è svolta in giro per il Canton Ticino in 5 tappe (Mendrisio - Mercato Coperto, Biasca - Pista di ghiaccio, Locarno - Palazzetto FEVI, Savosa - Centro sportivo e Bellinzona - Piazza del Sole).

Nel 2016 è stato fondatore dell' associazione Locarno Magia e Cabaret della quale è stato  nominato presidente. L'associazione ha scopo ricreativo e culturale, attraverso la promozione e l'organizzazione di eventi di illusionismo, mentalismo, arti di strada e cabaret. Il principale progetto in cantiere si chiama Illusorium (più precisamente Illusorium Lab), il primo laboratorio artistico di illusionismo, mentalismo del Canton Ticino. La prima serata intitolata “Illusorium Special Halloween” è andata in scena il 31 ottobre 2016 presso il Teatro Paravento di Locarno ed ha riscosso un ottimo successo.

L'inizio del 2017 segna il raggiungimento di altri obiettivi per Daniele Er, con i due laboratori Illusorium andati in scena nel mese di gennaio e febbraio seguiti poi il 31 marzo dalla prima del suo nuovo e rivoluzionario spettacolo di mentalismo emozionale e scientifico dal titolo Hypnotika, svoltosi al Teatro Paravento di Locarno. Lo spettacolo Hypnotika ha riscosso un grande successo tra il pubblico grazie al suo toccare diversi aspetti della percezione umana mediante la realizzazione in scena di reali esperimenti.

Le sorprese del 2017 non finiscono qui, nel mese di settembre Daniele Er prevede il nome di Ignazio Cassis come successore di Didier Burkhalter nel Consiglio federale. A ciò fa seguito un'altra previsone, nella quale Daniele Er indovina il titolo del quotidiano ticinese “La Regione” sul referendum svoltosi in Catalogna ben un mese prima della sua pubblicazione. Non solo, Daniele Er prevede correttamente anche il risultato della partita di calcio tra Portogallo e Svizzera ed il successivo turno con l'Irlanda del Nord. Il 2017 chiude con il botto quando va in scena la seconda edizione di Illusorium Special Halloween, che vede il tutto esaurito.

Parallelamente agli spettacoli, da settembre 2017 a giugno 2018, Daniele Er si dedica anche all'insegnamento tenendo il primo corso di illusionismo in Ticino.

Infine, ll 7 luglio 2018 alle ore 19:07, Daniele Er alla presenza del sindaco di Locarno Alain Scherrer realizzava la sua previsione sulla finale dei mondiali di calcio che chiudeva in una cassaforte esposta al Palacinema di Locarno in una posizione ben visibile al pubblico. Con stupore e grande risonanza data dagli organi di stampa locali e non, la previsione di Daniele Er si rivelava esatta, in tutto e per tutto. Invero, il mentalista non solo metteva nero su bianco il nome delle due squadre finaliste, ma scriveva anche il risultato esatto.

In qualità di professionista, Daniele Er è stato anche chiamato ad esibirsi in diversi eventi in Svizzera, Italia e Portogallo.

Inoltre ha intrattenuto il pubblico in occasione di  molti eventi organizzati da differenti aziende, tra le quali:
  • Vaudoise SA
  • Swiss Life SA
  • Securitas SA
  • Datatrec SA
  • Suisse Hotel e Gastro Union
  • USI - Università della Svizzera Italiana
  • EOC - Ente Ospedaliero Cantonale
Torna ai contenuti